PER GLI ANIMATORI ANCONETTA – Anno (2020)

COMMISSIONE EPISCOPALE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, L’ANNUNCIO E LA CATECHESI:

“È RISORTO IL TERZO GIORNO”

TRACCIA( SINTETICA ) DI RIFLESSIONE

PER ACCOMPAGNARE L’ANNUNCIO E LA CATECHESI . – GIUGNO 2020.

IL TEMPO DELL’ASCOLTO

«Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo, e nulla vi è di genuinamente umano che non trovi eco nel loro cuore»

(Gaudium et spes, 1).

Continua a Leggere (per gli animatori di Anconetta)

TOnezzaDAY – Abitiamo insieme l’oggi

NEWS CATECHESI VICENZA – Anno 9(2020) – n 41

Catechisti, educatori, preti, religiose e religiosi,

vi inviamo la proposta “Per tessere legami… 3”, per bambini e famiglie, ragazzi e preadolescenti.

Troverete del materiale per vivere la festa della Pentecoste e per la prossima domenica della SS. Trinità.

Vi ricordiamo che vogliono essere una semplice proposta da prendere in mano e ‘fare vostra’ in modo da tener vivo il contatto con ragazzi e famiglie.

Visto che ora è possibile muoversi un pò di più, soprattutto con i ragazzi più grandi, potrete immaginare qualche attività da proporre di vivere e di dare poi una risonanza o una condivisione con il gruppo, oppure un incontro via social.

Con il mese di maggio terminava, solitamente, l’attività della catechesi in parrocchia e si aprivano i preparativi per le esperienze estive. Non tutte le parrocchie, quest’anno, potranno vivere Grest, campi e altre esperienze. Vi suggeriamo di proporre un momento che segni un ‘cambio di passo’ con le famiglie e ragazzi: un messaggio o un appuntamento alla domenica per concludere con un accompagnamento costante, dove è stato possibile in questi mesi; oppure una proposta rivolta ai ragazzi delle medie.

In ogni caso potrà continuare una modalità ‘diversa’ di vicinanza e accompagnamento ai ragazzi e ai preadolescenti. Alcune esperienze già avviate in diocesi sono per esempio il coinvolgimento degli animatori di Grest e campi estivi per tener vivo il gruppo dei ragazzi, oppure affidare una ‘missione di gruppo’ che non sia una specie di ‘compiti per casa’.

L’iniziativa del Museo diocesano, #SCATTIAMO FUORI, è un suggerimento interessante per iniziare il tempo dell’estate e il poterci muovere maggiormente.

Buona settimana

tessere legami compl

Tessere legami 2

Tessere legami 3